“HYSTORIAE DI AGATA”

Catania - Castello Ursino 17, 18 e 19 SETTEMBRE 2010 ore 21,00

“Historie di S.Agata”, del nobile catanese Antonio d’Oliveri, è un piccolo miracolo di poesia siciliana del XV sec. scritto in un linguaggio antico e affascinante che trae origine dal siciliano volgare e che ingloba tutte le anime dominatrici di questa terra: dal siculo al latino, dal francese all’arabo. Nelle Hystoriae vengono “cuntati” la vita, il martirio ed i miracoli di S’Agata secondo la tradizione popolare catanese, così come li ricorda il costume popolare medioevale.
Tra sacro e profano trapela la fede del cittadino catanese: semplice ma colta, profondamente religiosa, ma permeata di credenze popolari tali da renderla umana e ingenuamente sublime.
Lo spettacolo itinerante si snoderà nelle varie stazioni create all’interno del Castello Ursino e sarà fruibile a gruppi di 50 visitatori, ogni 30 minuti.

Regia di Guglielmo Ferro
Interpreti: Mariella Lo Giudice, Bruno Torrisi, Agostino Zumbo, Anna Aiello, Francesco Maria Attardi, Giuseppe Brancato, Maddalena Longo, Valeria Panepinto, Anna Maria Raccuia, Valeria Roccella, Silvia Siracusa

Commenti