lunedì 11 aprile 2011

"Civita in fiore, l'orto ritrovato N 4"- Evento della settimana



Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, dal 14 al 17 aprile dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.00 torna a Catania “Civita in Fiore – l’Orto ritrovato” ideata dalla stilista Marella Ferrera, per questa quarta edizione nella suggestiva corte dell’ ex convento S. Placido, oggi Palazzo della Cultura, che in passato custodiva all’interno del chiostro un orto-giardino sapientemente curato dalle monache.

Una quattro giorni nella XIII Settimana Nazionale della Cultura che il 9 aprile avrà un’anteprima con “Untitled - Contemporary Exhibition”, mostra fotografica ed installazione degli artisti siracusani Davide Bramante ed Enzo Bauso.

L’Orto ritrovato, progettato per l’occasione dall’agronoma paesaggista Tindara Crisafulli, è un giardino che riscopre l’anima e la passione del coltivare; un concept tra fashion, food, flower, book & design: eccellenze siciliane che hanno fatto tesoro delle risorse e delle potenzialità della nostra Terra.

Come in un tradizionale orto mistico il percorso evocherà simbolicamente le fasi evolutive, culturali e spirituali dell’Uomo, dallo “Stato primordiale” o Giardino dell’Eden alla “Santità” e si snoderà in Hortus Sanitatis per le specie medicinali,
Hortus Holerorum dedicato alle piante alimentari, Aromatarium e Pomarium con le specie aromatiche.

Il fiore inteso e declinato nei cinque sensi:

“fiori da … ammirare, respirare, gustare, ascoltare, indossare…”







Nessun commento:

Posta un commento