FEMININITY- MOSTRA FOTOGRAFICA DELL'ARTISTA CATANESE GIOVANNA AURORA GRILLO



Da una donna straordinaria come lei, non si poteva che aspettare il bello, o meglio la bellezza artistica di foto che ritraggono donne come lei, come tutte noi. Lei è Giovanna Aurora Grillo, ex insegnante catanese con la passione per l'arte, la pittura e la fotografia. 


 “FEMININITY” il progetto fotografico presentato con successo per la prima volta nel 2016 alla “Gallery 21” di Parigi, Saint Germain, si è raccontato su un parterre milanese ne la Galleria Vecchia Milano sul naviglio grande. Il suo lavoro, “Femininity” fa parlare l’anima attraverso il corpo e nasce proprio dall’idea di immortalare un istante della femminilità coniugando i tre principi fondamentali dell’arte fotografica: il momento, la composizione e la luce. L’artista crede nell'esatta corrispondenza tra anima e corpo, tra interiorità ed estetica. Interessata a comprendere l‘essenza femminile, ha cercato di catturarla nei dettagli del corpo, specialmente degli occhi, delle mani, delle gambe.

Giovanna Aurora Grillo scrive e dipinge, ma è nella fotografia che trova l’espressione più intima di se stessa. Attenta ed appassionata della natura e dell’umanità, nei suoi frequenti viaggi nel mondo ama catturarne i dettagli più emozionali ed intensi, sempre con la complicità di luci riflesse.

In questa personale fotografica dal titolo emblematico, l'artista si racconta e racconta il mondo femminile, l'essere donne, la femminilità’, la forza, la fragilità’, la ricerca dei dettagli in tutto ciò che fa parte del loro e del suo mondo in quanto figlie, donne, madri, compagne.             

Un universo semplice e complesso, delicato ed intenso che ha del misterioso, ma che vuole essere scoperto, compreso ed amato dagli esseri umani che abitano il loro stesso pianeta.    

"Sono grata a tutti gli ospiti intervenuti, in particolare, alle donne, italiane e straniere, che hanno condiviso con me e con le mie foto, le loro ansie, gioie, emozioni, dubbi e realtà, e raccontandomi il loro essere donne";  e  "Grazie al Naviglio Grande, alla gente che “scorre” passeggiando ai lati del canale e grazie al sole caldo del bellissimo settembre di una magnifica Milano".                 



                                                         
                           

Commenti